Termini e condizioni d’Uso di “UCLEANY”

Il presente documento (“Condizioni Generali”) disciplina i termini e le condizioni di utilizzo della piattaforma UCLEANY, accessibile tramite sito web all’indirizzo www.UCLEANY.com e applicazione mobile scaricabile dai principali store Google Play Store e Apple App Store (“Piattaforma”), e regola i servizi offerti agli utenti attraverso la Piattaforma (collettivamente definiti “Utenti” e ciascuno di essi anche “Utente”) da Kual S.r.l. (P.IVA 17866361003), società con sede in Roma, Via delle Montagne Rocciose n. 31 (“KUAL”).

L’accesso alla Piattaforma avviene tramite il sito web, il download e l’installazione dell’applicazione mobile o l’utilizzo di altri strumenti di connessione. Con l’utilizzo di una qualsiasi delle funzionalità offerte dalla Piattaforma o esprimendo il proprio consenso e la propria accettazione tramite spunta (flag o checkbox) o, ancora, cliccando su un tasto virtuale con la dicitura “accetto”, “dichiaro” o simili, l’Utente dichiara di aver compreso e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di aver preso visione dell’informativa privacy (“Informativa Privacy”) accessibile all’indirizzo web www.UCLEANY.com (“Sito Web”).

1. Oggetto

Tramite la Piattaforma, KUAL offre agli Utenti uno strumento per ricercare, confrontare, acquistare e pagare servizi di lavanderia, lavaggio auto, pulizia domestica e toelettatura animali (“Servizi”) offerti da fornitori indipendenti (“Fornitori”). Resta inteso che KUAL opera L’accesso alla Piattaforma è subordinato all’installazione dell’applicazione UCLEANY su dispositivi mobili compatibili con i sistemi operativi Android e iOS. Le specifiche tecniche dettagliate per l’installazione dell’applicazione UCLEANY sono consultabili tramite il Sito Web. L’utilizzo della Piattaforma richiede una connessione internet e/o mobile i cui costi sono interamente a carico dell’Utente, in base agli accordi contrattuali in essere con il proprio fornitore. KUAL non è responsabile per eventuali costi aggiuntivi o commissioni imposti dagli store digitali (Google Play Store, Apple App Store) per il download dell’applicazione. KUAL, inoltre, non rilascia alcuna garanzia in merito alla compatibilità della Piattaforma con la totalità dei dispositivi mobili e/o con l’hardware specifico utilizzato dal singolo Utente. come intermediario tecnologico e gestisce, direttamente o tramite terzi e per conto dei Fornitori, l’incasso degli importi dovuti dall’Utente.

2. Utente e Autenticazione

      1. “L’accesso alla Piattaforma è subordinato all’installazione dell’applicazione UCLEANY su dispositivi mobili compatibili con i sistemi operativi Android e iOS. Le specifiche tecniche dettagliate per l’installazione dell’applicazione UCLEANY sono consultabili tramite il Sito Web. L’utilizzo della Piattaforma richiede una connessione internet e/o mobile i cui costi sono interamente a carico dell’Utente, in base agli accordi contrattuali in essere con il proprio fornitore. KUAL non è responsabile per eventuali costi aggiuntivi o commissioni imposti dagli store digitali (Google Play Store, Apple App Store) per il download dell’applicazione. KUAL, inoltre, non rilascia alcuna garanzia in merito alla compatibilità della Piattaforma con la totalità dei dispositivi mobili e/o con l’hardware specifico utilizzato dal singolo Utente.”L’utilizzo della Piattaforma richiede una connessione internet e/o mobile i cui costi sono interamente a carico dell’Utente, in base agli accordi contrattuali in essere con il proprio fornitore.
      2. L’utilizzo della Piattaforma è consentito esclusivamente ai maggiori di anni 18, nel pieno possesso delle proprie capacità e che intendano utilizzare la Piattaforma per finalità strettamente personali e non commerciali. L’Utente garantisce di avere la capacità legale di usufruire delle funzionalità offerte dalla Piattaforma.
      3. Per accedere alla Piattaforma e utilizzarne le funzionalità, è necessario che l’Utente completi la procedura di registrazione tramite l’applicazione YOUCLEAN o il Sito Web. In fase di registrazione, verrà richiesto all’Utente di fornire alcune informazioni personali, quali a titolo esemplificativo, nome, cognome, indirizzo email e un numero di cellulare valido. L’Utente garantisce che tutte le informazioni fornite sono accurate, complete e veritiere ed è sua esclusiva responsabilità mantenere costantemente aggiornati i propri dati di registrazione, modificandoli direttamente tramite le impostazioni dell’account.
      4. KUAL si riserva il diritto di verificare i dati forniti dall’Utente e di negare la registrazione e/o l’autenticazione qualora l’Utente non rispetti gli standard di KUAL, adotti condotte contrarie alle disposizioni di legge e/o regolamento applicabili, ovvero sia stato precedentemente escluso dalla Piattaforma in ragione di un pregresso scorretto agire. Resta comunque inteso che KUAL non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia sull’idoneità, accuratezza, veridicità o affidabilità delle informazioni inserite dall’Utente, declinando ogni responsabilità per danni derivanti da imprecisioni, errori o omissioni.
      5. Al completamento della registrazione, KUAL darà la possibilità all’Utente di creare una password che, insieme all’indirizzo email dell’Utente o altro identificativo scelto da quest’ultimo, costituiranno le credenziali di accesso alla Piattaforma. Le credenziali sono e dovranno rimanere strettamente personali, confidenziali e non cedibili a terzi. L’Utente è l’unico responsabile della custodia, della segretezza e di tutte le attività svolte tramite il proprio account utilizzando le suddette credenziali di accesso, così come di ogni ulteriore ed eventuale conseguenza derivante o connessa all’utilizzo delle stesse, al loro smarrimento o all’eventuale comunicazione a terzi, anche se ciò avvenga per fatto non imputabile all’Utente.
      6. È fatto in ogni caso divieto all’Utente di farsi sostituire, anche temporaneamente, nell’utilizzo della Piattaforma. Ogni attività o operazione compiuta tramite l’account dell’Utente sarà a lui interamente imputabile. Conseguentemente, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne KUAL da qualsiasi rivendicazione o pretesa, da qualsiasi parte proveniente, derivante dall’uso o abuso della Piattaforma mediante le credenziali di accesso o il dispositivo dell’Utente.
      7. KUAL si riserva, in ogni caso, il diritto di interrompere o sospendere l’accesso e/o l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente in qualsiasi momento, a propria discrezione e senza preavviso, qualora sussistano sospetti di condotte contrarie a quanto stabilito dalle Condizioni Generali e/o dalla normativa applicabile. Tale interruzione o sospensione non comporterà alcuna responsabilità per KUAL.
  1. 3. Servizi

        1. L’Utente riconosce e accetta che KUAL opera esclusivamente come gestore della Piattaforma, facilitando l’incontro tra Utenti e Fornitori. La pubblicazione dei Servizi sulla Piattaforma non costituisce in alcun modo raccomandazione e/o approvazione da parte di KUAL dei Fornitori e dei Servizi. I Fornitori sono e restano soggetti autonomi e indipendenti, responsabili in via esclusiva della propria attività e dei Servizi offerti tramite la Piattaforma.
        2. KUAL non è un fornitore di servizi diretti, né un agente, dipendente o partner commerciale dei Fornitori. Di conseguenza, KUAL non fornisce alcun tipo di dichiarazione o garanzia in merito alla qualità, idoneità, disponibilità o conformità a leggi e regolamenti dei Servizi e/o dei Fornitori, né sull’accuratezza, veridicità e affidabilità dei contenuti delle inserzioni pubblicate sulla Piattaforma (collettivamente “Inserzioni” e singolarmente “Inserzione”). KUAL declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti da imprecisioni, errori o omissioni nelle informazioni fornite dai Fornitori e/o contenute nelle Inserzioni, inclusi dettagli sui Servizi, prezzi e costi applicati (inclusi sovrapprezzi, imposte e/o sconti) e ogni altra condizione o termine pubblicati sulla Piattaforma.
        3. Conseguentemente a quanto sopra, KUAL declina ogni responsabilità per azioni, omissioni, errori, rappresentazioni, garanzie, violazioni, negligenze gravi o lievi dei Fornitori o di terzi correlati all’Inserzione, ai Servizi e alla loro fruizione. L’Utente solleva espressamente KUAL da ogni e qualsiasi pretesa derivante da lesioni personali, decesso, danni materiali o immateriali, diretti o indiretti, spese di qualsiasi natura, che dovessero verificarsi in conseguenza della fornitura o della mancata fornitura dei Servizi da parte dei Fornitori. A titolo esemplificativo e non esaustivo, KUAL non è responsabile per:
          • Servizi di Lavanderia e Tintoria: smarrimento e/o danneggiamento parziale o totale dei capi (inclusi capi di pregio o delicati), difetti o danni ai capi derivanti da condizioni preesistenti non comunicate dall’Utente (es. usura, difetti di fabbricazione, tinture non stabili, bottoni o accessori fragili), smarrimento o danneggiamento di oggetti lasciati all’interno dei capi.
          • Servizi di Lavaggio Veicoli: Furto, smarrimento o danneggiamento dei veicoli e/o di oggetti personali lasciati incustoditi all’interno o all’esterno dei veicoli, danni alla carrozzeria, agli interni e/ o alle componenti dei veicoli, sia preesistenti sia successivi alla prestazione dei Servizi.
          • Servizi di Pulizia Domestica: Furti o tentati furti all’interno dell’abitazione, danni a oggetti, mobili o superfici.
          • Servizi di Toelettatura Animali: infortuni, malori, lesioni gravi o decesso dell’animale conseguenti ai Servizi.
        1. Paragrafo 1
        2. Paragrafo 2
        3. Paragrafo 3
        4. Per taluni Servizi, potrà essere prevista la possibilità di consegna o ritiro di beni (“Servizi Ritiro/ Consegna”) tramite l’impiego di riders terzi e indipendenti (“Rider”). L’Utente riconosce e accetta che i Rider operano in piena autonomia rispetto a KUAL che non è fornitore dei Servizi Ritiro/ Consegna o di altri servizi di trasporto e logistica, né è un agente, dipendente o partner commerciale dei Rider o delle società di logistica terze da cui i Rider dipendono. Il rapporto contrattuale relativo ai Servizi Ritiro/Consegna si instaura direttamente tra l’Utente e il Fornitore che commissiona il trasporto, oppure, in specifici casi e laddove esplicitamente indicato, direttamente tra l’Utente e il Rider o la società di logistica terza. KUAL, pertanto, non fornisce alcun tipo di dichiarazione, garanzia o assunzione di responsabilità in merito alla qualità, idoneità, disponibilità o conformità a leggi e regolamenti dei Servizi Ritiro/Consegna e/o dei Rider.
        5. Conseguentemente a quanto sopra, KUAL declina ogni responsabilità per azioni, omissioni, errori, negligenze, comportamenti dolosi o colposi dei Rider, nonché per eventi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) smarrimento, danneggiamento parziale o totale, furto dei beni oggetto dei Servizi Ritiro/Consegna; (ii) ritardi, mancate esecuzione o esecuzione non conforme dei Servizi Ritiro/Consegna; e (iii) qualsiasi danno fisico o materiale causato dal Rider a persone o beni di proprietà dell’Utente o di terzi durante l’esecuzione dei Servizi Ritiro/Consegna. L’Utente, pertanto, solleva espressamente KUAL da ogni pretesa risarcitoria, richiesta di indennizzo o azione relativa ai suddetti eventi e a qualsiasi altro evento direttamente o indirettamente connessi ai Servizi Ritiro/Consegna.
        6. In caso di problemi, reclami o controversie relative ai Servizi Ritiro/Consegna o, più in generale, alla condotta del Rider, l’Utente dovrà rivolgersi direttamente al Fornitore che ha commissionato il trasporto o, se indicato, direttamente al Rider o alla società di logistica terza da cui il Rider dipende. KUAL potrà, a sua esclusiva discrezione, fornire assistenza nella comunicazione o nella risoluzione delle controversie, senza tuttavia assumere alcun obbligo o responsabilità in merito all’esito delle stesse. KUAL avrà la facoltà, ma non l’obbligo, di fornire strumenti o canali di comunicazione per facilitare il contatto tra l’Utente, il Fornitore e/o il Rider, senza tuttavia assumere alcun obbligo o responsabilità in merito all’esito della controversia o agli eventuali danni subiti dall’Utente.
        7. Fermo restando quanto previsto negli articoli che precedono, la responsabilità complessiva di KUAL verso l’Utente, a qualsiasi titolo e per qualunque pretesa, danno, costo, onere o conseguenza connessa, anche indirettamente, all’utilizzo della Piattaforma o alla fruizione dei Servizi, non potrà in alcun caso eccedere un importo pari al [•]% del corrispettivo effettivamente pagato dall’Utente per i Servizi cui la richiesta risarcitoria si riferisce. Tale limitazione si applica a qualsiasi tipo di danno – diretto, indiretto, consequenziale, patrimoniale o non patrimoniale – ed è valida anche in caso di responsabilità per fatto illecito, salvo i casi di dolo o colpa grave di KUAL, nonché nei limiti inderogabili di legge.

4. Prenotazione dei Servizi e altre funzionalità della Piattaforma

        1. La Piattaforma consente all’Utente di ricercare i Servizi offerti dai Fornitori utilizzando diversi criteri, quali, a titolo esemplificativo, tipologia di servizio e possibilità di avere i Servizi Ritiro/ Consegna, località, disponibilità oraria, fascia di prezzo, recensioni dei Servizi e/o dei Fornitori. KUAL non garantisce la disponibilità costante dei Servizi, dei Servizi Ritiro/Consegna, dei Fornitori e/o dei Rider in ogni area geografica e/o in qualsiasi momento.
        2. Una volta selezionato il Servizio desiderato, l’Utente può inviare una richiesta di ordine al Fornitore tramite la Piattaforma. Tale richiesta includerà, a titolo esemplificativo, i dettagli relativi al Servizio e, se applicabile, ai Servizi Ritiro/Consegna, inclusi data, ora e luogo preferiti per l’erogazione, nonché ogni altra informazione rilevante ai fini dell’erogazione del Servizio e, eventualmente, dei Servizi Ritiro/Consegna. In alcuni casi, l’Utente potrà prenotare i Servizi anche con una frequenza ricorrente (es. settimanale, mensile, ecc.) e le condizioni applicabili alla ricorrenza (es. modifiche, (CARTA INTESTATA KUAL S.R.L.) cancellazioni, pagamenti) saranno dettagliate sulla Piattaforma o concordate direttamente con il Fornitore. L’Utente ha inoltre la possibilità di trasmettere, mediante l’utilizzo di un apposito spazio disponibile sulla Piattaforma, istruzioni specifiche, note o richieste particolari concernenti i Servizi e/ o i Servizi Ritiro/Consegna. In tal caso, l’Utente si assume la piena e esclusiva responsabilità circa la chiarezza, liceità, realizzabilità e accuratezza di tali indicazioni, garantendo che le stesse non comportino rischi o oneri aggiuntivi non preventivamente concordati con il Fornitore e/o il Rider. KUAL declina ogni responsabilità per eventuali danni, disservizi, incomprensioni, mancata o non corretta esecuzione del Servizio e/o dei Servizi Ritiro/Consegna derivanti, direttamente o indirettamente, dalle istruzioni trasmesse dall’Utente.
        3. Con l’invio della richiesta di ordine, l’Utente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente i termini d’uso, le condizioni, le modalità di pagamento e ogni altra condizione aggiuntiva indicata dal Fornitore e/o dal Rider e/o contenuta nell’Inserzione e nella descrizione del Servizio e/o dei Servizi Ritiro/Consegna. La ricezione della richiesta di ordine da parte del Fornitore non costituisce, comunque, automatica accettazione dell’ordine stesso. L’ordine si intende perfezionato esclusivamente al momento dell’invio, da parte del Fornitore, tramite la Piattaforma e/o mediante altra modalità disponibile (ad esempio tramite notifica via email o altra modalità disponibile), di una conferma esplicita del Servizio e, se del caso, dei Servizi Ritiro/Consegna.
        4. L’acquisto del Servizio tramite la Piattaforma si perfeziona direttamente tra l’Utente e il Fornitore in quanto KUAL agirà esclusivamente quale mandataria per la vendita dei Servizi, limitandosi a facilitare l’incontro tra le parti e la gestione, diretta o tramite terzi, della transazione economica.
        5. Le politiche di cancellazione e/o modifica degli ordini, sia da parte dell’Utente sia del Fornitore, sono visualizzabili nell’Inserzione o al momento della richiesta di ordine. L’Utente è tenuto a prendere visione di tali condizioni prima di procedere con l’invio della richiesta di ordine dei Servizi. Le cancellazioni o modifiche effettuate dall’Utente oltre i termini o in modalità non conformi a quanto indicato nell’Inserzione potrebbero comportare l’applicazione di penali o la perdita totale dell’importo prepagato. Resta inteso che KUAL non è responsabile per eventuali danni o disagi subiti dall’Utente a seguito di dette cancellazioni o modifiche.
        6. Qualsiasi contestazione, reclamo o controversia da parte dell’Utente relativa all’ordine, alle condizioni, alla qualità, all’esecuzione o alla mancata esecuzione dei Servizi, dovrà essere indirizzata dall’Utente direttamente al Fornitore che è e rimane l’unico responsabile dei Servizi. KUAL avrà la facoltà, ma non l’obbligo, di fornire strumenti o canali di comunicazione per facilitare il contatto tra l’Utente e il Fornitore, senza tuttavia assumere alcun obbligo o responsabilità in merito all’esito della controversia o agli eventuali danni subiti dall’Utente.
        7. KUAL offre all’Utente la possibilità di esprimere, tramite la Piattaforma, valutazioni e recensioni in merito ai Servizi ricevuti dai Fornitori (“Recensioni”). L’Utente si impegna a fornire Recensioni veritiere, obiettive, non fuorvianti e, comunque, pertinenti al Servizio effettivamente ricevuto. L’Utente, inoltre, riconosce e accetta che le Recensioni: (i) devono rispettare le Condizioni Generali; (ii) non devono avere un contenuto che violi e/o incoraggi la violazione di leggi, regolamenti diritti di terzi o che sia contrario all’ordine pubblico o al buon costume; in particolare, è vietata la pubblicazione di contenuti fraudolenti, offensivi, blasfemi, ingannevoli, diffamatori, discriminatori, di carattere pornografico o con immagini/informazioni di minori o, comunque, destinati ad un pubblico di soli adulti.
        8. Resta inteso che la pubblicazione delle Recensioni sulla Piattaforma non implica in alcun modo un’approvazione e/o una convalida da parte di KUAL circa il contenuto delle stesse o i Servizi a cui si riferiscono. KUAL, inoltre, non effettua né è tenuta ad effettuare un controllo di alcun genere sulle Recensioni e sulla loro liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza e non offensività e declina ogni responsabilità per eventuali danni o pregiudizi derivanti da tali Recensioni.
        9. Fermo quanto sopra, KUAL si riserva il diritto di rifiutare e/o eliminare, a proprio insindacabile giudizio, in qualsiasi momento e senza preavviso, le Recensioni che non ritenga idonee allapubblicazione, trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione tramite la Piattaforma. Tale facoltà potrà essere esercitata anche in assenza di una specifica violazione da parte dell’Utente, qualora KUAL ritenga che il contenuto delle Recensioni possa comunque recare danno alla propria reputazione o a quella della Piattaforma o dei Fornitori. KUAL è esente da ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, subite dall’Utente o da terzi in conseguenza del suddetto rifiuto, modifica o eliminazione.
        10. Accedendo alla Piattaforma e alle sue funzionalità, l’Utente dichiara di essere consapevole della possibilità di visualizzare o prendere conoscenza di contenuti e/o Recensioni generati da Fornitori o altri Utenti che potrebbero risultare offensivi, inaccurati o che potrebbero urtare la sensibilità di determinate persone. L’Utente solleva sin d’ora KUAL da ogni responsabilità in merito a tali contenuti.
        11. La Piattaforma potrà mettere a disposizione dell’Utente uno strumento di chatbot o assistente virtuale per offrire risposte rapide a domande frequenti, informazioni generali sull’utilizzo della Piattaforma e per la risoluzione di problematiche di carattere generale. L’Utente riconosce che le informazioni fornite dalla chatbot sono generate in modo automatico basandosi su algoritmi predefiniti e un database di risposte, hanno un valore puramente indicativo e orientativo e non sostituiscono in alcun modo il contatto diretto con KUAL o con i Fornitori. KUAL non garantisce la completezza, l’accuratezza o la tempestività delle risposte fornite dalla chatbot, conseguentemente KUAL declina ogni responsabilità per eventuali danni, perdite, disservizi o pregiudizi derivanti dall’affidamento dell’Utente alle informazioni ottenute tramite la chatbot, o da errori, imprecisioni o malfunzionamenti di questo strumento. L’Utente si assume la piena e esclusiva responsabilità di verificare l’esattezza delle informazioni ottenute tramite la chatbot e si impegna a utilizzare tale strumento in modo appropriato e lecito, astenendosi dall’inserire contenuti offensivi, minacciosi, discriminatori o dati personali sensibili non richiesti. Al fine di migliorare le prestazioni della chatbot, l’Utente riconosce e accetta che le conversazioni tramite tale strumento potranno essere registrate.
        12. KUAL avrà la facoltà, a propria discrezione, di verificare in ogni momento e senza preavviso, il rispetto delle Condizioni Generali e dei termini di utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente, riservandosi il diritto di sospendere o interrompere, anche in via definitiva e senza preavviso, l’accesso alla Piattaforma o a tutte o alcune delle relative funzionalità, laddove l’Utente: (i) utilizzi o abbia utilizzato la Piattaforma per finalità o con modalità illegali, fraudolente o comunque ritenute, ad insindacabile giudizio di KUAL, incompatibili con la natura, le finalità o l’integrità della Piattaforma, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: trasmissione e/o scambio di virus, invio o divulgazione di pubblicità personale, pratiche di spamming o junk mailing, trasmissione, scambio e/o divulgazione di materiale illecito o che violi diritti di terzi; e (ii) violi o abbia violato le Condizioni Generali, le norme di legge e/o regolamento applicabili o qualsiasi altra indicazione di KUAL. Resta inteso che la suddetta sospensione o interruzione non comporterà alcuna responsabilità per KUAL e non darà diritto all’Utente ad alcun risarcimento.

5. Prezzi e pagamento

      1. I prezzi dei Servizi e/o dei Servizi Ritiro/Consegna sono indicati nelle Inserzioni e possono variare in funzione di diversi fattori quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la tipologia di servizio richiesto, il luogo di erogazione del servizio, l’eventuale inclusione dei Servizi Ritiro/Consegna e altre condizioni specifiche. Tali prezzi possono includere imposte, oneri, costi accessori e/o sconti, in linea con quanto specificato nell’Inserzione. Eventuali costi aggiuntivi derivanti da richieste particolari dell’Utente o da modifiche concordate con il Fornitore successivamente alla conferma dell’ordine dovranno essere gestiti e saldati direttamente con il Fornitore, salvo diversa indicazione sulla Piattaforma.
      2. Il pagamento dei Servizi (inclusi eventualmente i Servizi Ritiro/Consegna) avviene con le modalità di pagamento messe a disposizione dalla Piattaforma, che possono includere carte di credito/debito, wallet digitali o altri strumenti di pagamento elettronici. Per la gestione delle transazioni, KUAL si avvale di fornitori di servizi di pagamento terzi e l’Utente accetta che l’elaborazione dei pagamenti sia soggetta ai termini e alle condizioni d’uso stabilite da tali fornitori terzi.
      3. L’addebito del prezzo dei Servizi (inclusi eventualmente i Servizi Ritiro/Consegna e gli altri costi e oneri indicati al precedente articolo 5.1) avviene di norma al momento della conferma dell’ordine da parte del Fornitore o, se previsto dall’Inserzione, in un momento successivo ma in ogni caso prima dell’erogazione del Servizio e/o dei Servizi Ritiro/Consegna. Per i Servizi ricorrenti, l’addebito avverrà con la frequenza e alle scadenze stabilite e accettate dall’Utente al momento dell’invio della richiesta di ordine. Successivamente al pagamento del prezzo previsto per il Servizio acquistato (inclusi eventualmente i Servizi Ritiro/Consegna e gli altri costi e oneri indicati al precedente articolo 5.1), la relativa fattura, ove richiesta dall’Utente, sarà emessa dal Fornitore e sarà trasmessa all’Utente tramite la Piattaforma.
      4. È in ogni caso esclusa qualsivoglia responsabilità di KUAL per eventuali ulteriori addebiti che dovessero essere richiesti dal Fornitore successivamente alla finalizzazione dell’acquisto dei Servizi (inclusi eventualmente i Servizi Ritiro/Consegna) tramite la Piattaforma.
      5. In caso di mancato, ritardato, parziale o incompleto pagamento del Servizio e/o dei Servizi Ritiro/ Consegna e degli altri costi e oneri indicati al precedente articolo 5.1, KUAL si riserva la facoltà di sospendere o interrompere l’accesso dell’Utente alla Piattaforma e/o alle sue funzionalità, senza pregiudizio per il diritto del Fornitore di non erogare il Servizio o di sospenderlo e di agire per il recupero del relativo credito. Eventuali penali o interessi di mora per il ritardato pagamento saranno applicati in conformità con la normativa vigente e/o con le specifiche condizioni contrattuali indicate nell’Inserzione.

6. Garanzie e Manleve

      1. Le obbligazioni assunte da KUAL sono di mezzi e non di risultato. KUAL, pertanto, non assume alcun’obbligazione ulteriore rispetto a quelle espressamente previste dalle Condizioni Generali, né rilascia alcuna garanzia, esplicita o implicita, sulla qualità, idoneità, disponibilità o adeguatezza per uno scopo specifico della Piattaforma, dei Servizi e dei Servizi Ritiro/Consegna, né altre garanzie implicite derivanti dalla prassi e/o dagli usi commerciali.
      2. KUAL garantisce:
        – di essere in possesso di tutti i diritti necessari per l’adempimento delle obbligazioni assunte con le Condizioni Generali;
        – di possedere la necessaria esperienza, competenza e tecnologia per mettere a disposizione dell’Utente la Piattaforma e le sue funzionalità;
        – e di fare quanto ragionevolmente possibile per adempiere a leggi, regolamenti e disposizioni applicabili alla Piattaforma, ivi inclusi quelli in materia di protezione dei dati personali.
      3. KUAL non garantisce che l’accesso alla Piattaforma e alle sue funzionalità avverrà senza interruzioni o errori e farà quanto economicamente e tecnicamente ragionevole per individuare e/o correggere eventuali errori, malfunzionamenti e/o difetti della Piattaforma e delle sue funzionalità. Ciononostante, KUAL non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza pregiudizievole o danno, diretto o indiretto, che dovesse derivare all’Utente, imputabile a malfunzionamenti, interruzioni, errori o problematiche di qualsiasi tipo, anche temporanei, riconducibili alla Piattaforma. In particolare, KUAL declina ogni responsabilità per danni derivanti da (i) interruzioni e/o errori della Piattaforma e delle sue funzionalità; e/o (ii) attività di qualsiasi genere effettuate dagli Utenti, comprese condotte illecite o fraudolente; e/o (iii) virus, attacchi informatici, perdita di dati di qualsiasi tipo e/o danneggiamento dei dispositivi hardware o software utilizzati dall’Utente per accedere alla Piattaforma; e/o (iv) problematiche relative ai dati di pagamento inseriti dall’Utente.
      4. KUAL si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di aggiornare, interrompere, modificare, sospendere, correggere, limitare l’accesso o disattivare qualsiasi porzione o funzionalità della Piattaforma, in qualsiasi momento, senza preavviso e senza che ciò possa comportare alcun tipo di responsabilità o obbligo per KUAL.
      5. KUAL, inoltre, non garantisce l’aggiornamento, l’esattezza, l’affidabilità e/o la completezza di dati, informazioni e/o documenti disponibili sulla Piattaforma, né l’attendibilità di eventuali consigli, opinioni, dichiarazioni o altre informazioni visualizzate, distribuite o comunque messe a disposizione tramite la Piattaforma. Pertanto, l’Utente riconosce e accetta che qualsiasi affidamento fatto su tali contenuti avviene a proprio esclusivo rischio, sollevando KUAL da ogni responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che possano derivarne.
      6. La Piattaforma potrà contenere collegamenti o rinvii ad altri siti web o risorse di terzi. KUAL non ha alcun controllo sul contenuto, sulle politiche di privacy, o sulle policy di tali siti e non assume alcuna responsabilità in tal senso. Resta in capo all’Utente l’onere e la responsabilità esclusiva di verificare l’accuratezza, completezza e affidabilità di tali siti e dei relativi contenuti di terzi, nonché di adottare tutte le misure necessarie per proteggersi da virus o altri elementi distruttivi e, comunque, di conformarsi alle condizioni d’uso di volta in volta applicabili ai siti visitati.
      7. L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne KUAL, nonché i suoi amministratori, dipendenti, collaboratori, agenti e partner, da qualsiasi pretesa, azione, rivendicazione, danno, perdita, costo e spesa (incluse le spese legali e processuali), derivanti da o connesse a: (i) qualsiasi violazione da parte dell’Utente delle Condizioni Generali, delle leggi o dei regolamenti applicabili; (ii) utilizzo improprio o illecito della Piattaforma da parte dell’Utente; (iii) violazione da parte dell’Utente di diritti di terzi (inclusi i Fornitori e/o i Rider); e (iv) qualsiasi condotta, azione o omissione dell’Utente relativa ai Servizi o ai Servizi di Ritiro/Consegna.

7. Diritti di proprietà

      1. La Piattaforma, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, software, codice sorgente e oggetto, interfaccia grafica, design, layout, know-how, concept, metodologie operative, algoritmi, banche dati, testi, grafica, loghi, icone, immagini, video e ogni altro materiale o contenuto utilizzato per la Piattaforma è di proprietà esclusiva e protetta di KUAL che ne detiene tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale. Sono altresì di titolarità esclusiva di KUAL i segni distintivi utilizzati per e sulla Piattaforma. Pertanto, salvo previa autorizzazione scritta di KUAL, è vietato l’uso, la riproduzione, l’imitazione, la modifica, la distribuzione, anche parziale, della Piattaforma, dei suoi contenuti o dei predetti segni distintivi. È inoltre vietata qualsiasi operazione di estrazione e/o reimpiego, anche parziale o non sostanziale, dei contenuti delle banche dati che costituiscono il risultato di un investimento rilevante sotto il profilo qualitativo e quantitativo da parte di KUAL.
      2. Salvo espressa e preventiva autorizzazione di KUAL, è fatto espresso divieto di utilizzare, riprodurre, copiare, distribuire, modificare, adattare, tradurre, decompilare, disassemblare, pubblicare, visualizzare o sfruttare in qualsiasi forma e finalità, in tutto o in parte, la Piattaforma o il suo contenuto. È, altresì, vietato l’utilizzo dei metadati associati alla Piattaforma (ad esempio keyword-tags) a fini commerciali o promozionali non autorizzati.
      3. Qualsiasi richiamo alla Piattaforma, anche sotto forma di link ipertestuale, dovrà essere preventivamente autorizzato per iscritto da KUAL e, in ogni caso, non dovrà recare danno all’immagine, alla reputazione o al brand di KUAL o della Piattaforma.
      4. L’Utente riconosce che i contenuti, le informazioni e, più in generale, il materiale relativo ai Servizi offerti dai Fornitori e/o ai Servizi di Ritiro/Consegna tramite Rider, presenti sulla Piattaforma e, più nello specifico, i contenuti delle Inserzioni, sono di titolarità dei rispettivi Fornitori e/o Rider i quali restano gli unici e diretti responsabili di quanto pubblicato nelle Inserzioni e gli unici soggetti legittimati a concedere eventuali diritti di utilizzo o licenze in relazione a detto materiale. KUAL non assume alcuna responsabilità in merito alla titolarità di tali contenuti da parte dei Fornitori o deiRider e l’Utente si impegna a non utilizzare tali contenuti in violazione dei diritti dei rispettivi titolari.

8. Durata, Recesso e Risoluzione

      1. Le Condizioni Generali hanno effetto dalla loro sottoscrizione da parte dell’Utente e resteranno valide a tempo indeterminato, salvo recesso che potrà essere esercitato in qualsiasi momento, sia dall’Utente sia da KUAL, mediante comunicazione scritta da inviarsi all’altra parte con un preavviso di almeno trenta (30) giorni dalla data del previsto scioglimento. La comunicazione di recesso sarà inviata con le modalità indicate nella sezione contatti della Piattaforma o all’indirizzo email di KUAL e/o fornito dall’Utente. Resta inteso che il recesso da parte dell’Utente non farà venir meno l’obbligo di pagamento per i Servizi e/o i Servizi di Ritiro/Consegna già resi o già accettati dai Fornitori prima della cessazione del rapporto.
      2. Fermo quanto previsto al precedente articolo, KUAL si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato e senza preavviso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., le Condizioni Generali in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi previsti agli articoli 2.2, 2.6, 4.7 e 7 delle Condizioni Generali, violazione di disposizioni di legge applicabili, condotte, omissioni o comportamenti che, a insindacabile giudizio di KUAL, sono suscettibili di arrecare pregiudizio alla reputazione, all’integrità, alla sicurezza o al corretto funzionamento della Piattaforma, nonché agli interessi di KUAL, dei Fornitori, dei Rider o degli altri Utenti. Resta in ogni caso salvo il diritto di KUAL al risarcimento dell’eventuale maggior danno subito.
      3. Il recesso o la risoluzione delle Condizioni Generali comporterà la disattivazione dell’account dell’Utente con conseguente perdita dell’accesso alla Piattaforma e di ogni contenuto o dato ivi eventualmente memorizzato, senza che KUAL sia obbligata ad alcuna conservazione o restituzione di detti contenuti.
      4. Tutte le clausole che per loro natura sono destinate a rimanere in vigore anche dopo la cessazione del rapporto (es. quelle relative a limitazioni di responsabilità, proprietà intellettuale, manleva) sopravvivranno allo scioglimento delle Condizioni Generali.

9. Varie

      1. KUAL si riserva la facoltà di modificare le Condizioni Generali in qualsiasi momento, pubblicando la versione aggiornata sulla Piattaforma. All’atto di finalizzare una nuova richiesta di ordine o al successivo accesso alla Piattaforma dopo la pubblicazione delle modifiche, all’Utente potrà essere richiesta l’esplicita accettazione delle Condizioni Generali aggiornate. Resta inteso che, salvo diversa esplicita accettazione, ai Servizi (ivi inclusi eventualmente i Servizi di Ritiro/Consegna) già prenotati e confermati prima della modifica, si applicheranno le Condizioni Generali in vigore al momento dell’invio della relativa richiesta di ordine. L’Utente è invitato a consultare regolarmente la Piattaforma per verificare eventuali aggiornamenti delle Condizioni Generali.
      2. Qualsiasi comunicazione da parte dell’Utente indirizzata a KUAL dovrà essere effettuata per iscritto e inviata agli indirizzi di contatto specificati nelle Condizioni Generali o nella sezione “Contatti” della Piattaforma. La comunicazione tramite mezzi elettronici è equiparabile ad un documento scritto, avente piena validità contrattuale, fatto salvo quanto previsto da norme inderogabili di legge. Il codice di identificazione contenuto nel documento elettronico, anche se diverso dalla firma digitale, sarà sufficiente per l’identificazione del mittente e l’autenticità del documento.
        a. Indirizzo [•]
        b. Pec [•]
        c. Email [•]
      3. Qualora una clausola delle Condizioni Generali dovesse essere ritenuta nulla o non applicabile, le restanti clausole resteranno efficaci e la clausola affetta da nullità sarà sostituita da una nuova disposizione coerente con e conforme agli scopi ed agli intenti delle Condizioni Generali.

10. Foro competente

      1. Le Condizioni Generali e tutti i rapporti giuridici da esse derivanti o ad esse connessi, sono soggetti in via esclusiva alle leggi dello Stato italiano.
      2. L’Utente dichiara espressamente di accettare che per ogni controversia relativa o connessa alle Condizioni Generali, alla loro esecuzione, interpretazione e scioglimento sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

2. Privacy

      1. Conformemente alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. 196/2003 come novellato dal D.lgs. 101/2018 e s.m.i., i dati personali conferiti dall’Utente saranno trattati da KUAL, con modalità prevalentemente elettroniche, per l’esecuzione delle attività e per le finalità connesse alle Condizioni Generali e sulla base giuridica di cui all’art. 6 co. 1 lett. b) del Regolamento UE 2016/679. L’eventuale rifiuto o revoca al consenso, comporta l’impossibilità di usufruire delle funzionalità della Piattaforma. I dati saranno conservati, per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità suindicate. I dati personali potranno essere comunicati a società terze, incaricate da KUAL dello svolgimento delle operazioni di trattamento nell’ambito delle finalità sopra indicate e a tal fine nominate responsabili del trattamento dei dati. KUAL, inoltre, potrà trattare i dati personali conferiti anche per l’invio di comunicazioni di marketing, anche con modalità elettroniche, relativamente ai servizi offerti da KUAL, eventi, iniziative, news e per finalità commerciali e promozionali in genere. In questo caso, il conferimento dei dati non è obbligatorio ed il relativo trattamento richiede l’espresso consenso dell’Utente.
      2. Ai sensi degli artt. 18-22 del Regolamento UE n. 679/2016, ogni Utente potrà esercitare i propri diritti, fra cui consultare, modificare, cancellare i dati o opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o per fini di invio di materiale promozionale, rivolgendosi a KUAL all’indirizzo e-mail: [amministrazione@ucleany.com].
      3. Per una trattazione più completa e dettagliata sul trattamento dei dati personali, l’Utente è invitato a consultare l’informativa privacy di KUAL, disponibile nella sezione dedicata della Piattaforma.Qualora una clausola delle Condizioni Generali dovesse essere ritenuta nulla o non applicabile, le restanti clausole resteranno efficaci e la clausola affetta da nullità sarà sostituita da una nuova disposizione coerente con e conforme agli scopi ed agli intenti delle Condizioni Generali.Per una trattazione più completa e dettagliata sul trattamento dei dati personali, l’Utente è invitato a consultare l’informativa privacy di KUAL, disponibile nella sezione dedicata della Piattaforma.